5 diversi repertori
OMAGGIO A JOE BARBIERI
Perché Joe Barbieri? Beh, innanzi tutto perché è nato a Napoli … Scherziamo, ma non troppo. La musica di Joe Barbieri scorre nell’alveo della sensibilità musicale partenopea più raffinata, quella legata alla canzone napoletana storica della prima metà del 900, nonché quella di Pino Daniele, uno dei massimi esponenti della canzone d’autore in assoluto.
Il sentimento prevalente in questi autori è la pocundria, la cosa più simile che ci sia alla saudade brasiliana. Questo sentimento trova la sua espressione nei testi, ma anche nel mood musicale dei brani, ovvero nelle armonie molto raffinate, mai banali, aperte alla contaminazione col jazz nel caso di Barbieri e Daniele, più classiche nella canzone storica napoletana.
Da molto tempo Chiara Campomori ed io, ovvero il duo CANTIDAUTORE, pensavamo ad una nostra esplorazione dell’universo sonoro e letterario di Barbieri. Dopo l’impegno dell’omaggio a Claudio Lolli, sfociato nella bella serata del 21 marzo al teatro Galliera di Bologna e poi nel docufilm che verrà presentato ufficialmente e premiato al prossimo MEI 2024, ci si è aperta la disponibilità per studiare il repertorio di Barbieri. Per quanto mi riguarda è uno studio molto impegnativo, perché tutte le sue canzoni sono ricche di accordi non convenzionali e piene di modulazionii.
Anche Chiara ha il suo bel da fare, perché il range delle melodie dei suoi brani è molto ampio e sfiora spesso le 3 ottave.
Ma come ho detto non c’è solo la raffinatezza musicale. Barbieri è un grande narratore dei sentimenti, i suoi brani sono delizia per le orecchie e per il cuore !
QUALCHE ASCOLTO IN ANTEPRIMA DEI NOSTRI DEMO